Come funziona Contenuti Per gli scettici Bibliografia Risorse Richiedi il libro Forum Contatti Home page
 

Come funziona POWER VISION SYSTEM?


L'allenamento oculare con il sistema Power-Vision ha la precisa finalità di intervenire sulle seguenti funzioni e stimoli che influenzano l'accomodazione, ovvero la capacità di messa a fuoco.


Convergenza degli assi visivi / Miglioramento della "fissazione centrale"


Nell'osservare un oggetto a distanza ravvicinata gli assi visivi variano la loro convergenza (non potendo restare paralleli) al fine di consentire che le immagini dell'oggetto si formino sulle fovee di entrambi gli occhi. Come spiegato in PV SYSTEM la fovea centralis è quella piccolissima porzione della retina sulla quale deve cadere l'immagine per una messa a fuoco ottimale: a mano mano che l'immagine di un oggetto cade più lontano da questo punto (come accade in caso di difetto di coordinazione muscolare e quindi di convergenza), maggiore diventa progressivamente il grado di sfuocamento.

L'allenamento muscolare dei muscoli estrinseci degli occhi, mediante un lavoro al massimo range di movimento oculare, unito agli esercizi di fissazione/convergenza periferica* (fissando un punto cercando di mantenere la visione binoculare ) hanno come precisa finalità quella di migliorare il grado di convergenza degli occhi (che spesso nei miopi risulta compromessa fino a gradi più o meno elevati di strabismo, come l' autore aveva esperienza).

* Nota bene: per allenamento alla fissazione periferica non si intende migliorare la visione periferica bensì la fissazione centrale binoculare di un oggetto/punto che si trovi al limite estremo del campo visivo: nulla ha a che vedere questo concetto con la nozione di visione periferica, ovvero di percezione degli oggetti ai limiti del campo visivo.

Defocus retinico progressivo/Accomodazione da sfuocamento
(meccanismo accuratamente spiegato in PV SYSTEM)


La stimolazione mediante il sapiente utilizzo di lenti positive per miopi e negative per ipermetropi, induce una situazione di progressivo adattamento allo stimolo allenante (vedi princìpi del Sovraccarico progressivo e principìo SAID dell'Adattamento Specifico alla Domanda Imposta), con conseguente progressiva regressione della miopia e della ipermetropia.
www.powervisionsystem.com Created by Aser srl