Come funziona Contenuti Per gli scettici Bibliografia Risorse Richiedi il libro Forum Contatti Home page
 

Risorse

Questo metodo ha a che fare con il metodo Bates?
FAQ n.14 Power Vision System- Questo metodo ha a che fare con il metodo Bates?



- Risponde David De Angelis
Sicuramente il dott. William Bates ha avuto l’enorme merito di aver spostato l’attenzione sul fatto che il fenomeno dell’accomodazione poteva essere provocato dal perfetto funzionamento dei muscoli oculari e dal fatto che la forma del globo oculare può essere modificata dalla contrazione e rilassamento dei muscoli estrinseci dell’occhio, modificando la messa a fuoco sulla retina.

Questo metodo si differenzia dall’allenamento Bates per il fatto che allena i muscoli sotto i due principali profili che regolano la loro performance (la messa a fuoco appunto): questi fattori sono sempre e comunque la flessibilità e la forza. Lui insisteva con un approccio “light” insistendo con esercizi per lo più di rilassamento o movimento blando. Power Vision System insiste invece sullo sviluppo a 360 gradi delle qualità muscoli degli occhi, flessibilità e forza. In un certo senso è come la differenza che passa tra lo yoga (leggero) e la ginnastica artistica, dove gli atleti sono allenati muscolarmente ad elevati gradi di forza e flessibilità: non a caso proprio questi atleti, i ginnasti appunto, sono dotati di quella che è definita “destrezza fine” in movimenti che richiedono qualità motorie e coordinative di estrema precisione. È proprio di questa straordinaria capacità, la destrezza fine appunto, che hanno bisogno i muscoli oculari per riuscire a compiere quello straordinario compito di messa a fuoco.

Questo fenomeno è comunque sottovalutato in quanto nasciamo con questa naturale abilità motoria oculare, mentre per diventare ginnasti occorrono anni di duro lavoro. Chi da una difetto visivo e riesce a raggiungere i 10/10 di visione è come se avesse raggiunto i 10/10 di punteggio in pedana.

Sicuramente non è cosa facile ed immediata ma sicuramente la strada esiste ed è già stata solcata.


Torna all'indice
www.powervisionsystem.com Created by Aser srl