Come funziona Contenuti Per gli scettici Bibliografia Risorse Richiedi il libro Forum Contatti Home page
 

Risorse

Stabilità dei progressi ottenuti e Test asimmetrie
FAQ n.17 Power Vision System - Stabilità dei progressi ottenuti: sarò schiavo di una nuova dipendenza terapeutica? Test per la verifica delle asimmetrie muscolari.


Ho afferrato perfettamente il concetto dell'impegno nel fare gli esercizi e della fiducia che bisogna avere nella TECNICA.


A questo punto però vorrei capire se si tratta di dedicare a vita una certa quantità di tempo agli ESERCIZI per l'accomodazione, oppure se la Sua tecnica è in qualche modo "risolutiva", nel senso che dopo un opportuno periodo di ESERCIZI il miope riesce a recuperare in maniera permanente (stabilmente nel tempo!) parzialmente o totalmente le proprie capacità visive.




- Risponde David De Angelis
Il Sistema produce risultati STABILI, a patto che (faccia attenzione) non si sottopongano di nuovo gli organi visivi a quegli stimoli NEGATIVI che agiscono in maniera nefasta sulla capacità di accomodazione degli occhi.

Per farle una esemplificazione pratica: i miopi soffrono di uno stato di cronica IPERaccomodazione generata dal lavoro a distanze ravvicinate (la funzione fa’ l'organo e il corpo si adatta agli stimoli indotti, SIA positivi CHE negativi. Principio SAID, ben conosciuto in Fisiologia). In base a questa legge lei ha costantemente peggiorato negli anni la sua vista, ricorrendo a lenti sempre più forti.
Una volta diminuito questo stato di iperaccomodazione (fino, eventualmente al raggiungimento di uno stato di emmetropia/vista normale) si devono rispettare semplici regole comportamentale di "igiene visiva" .

E' chiaro e lampante che, intervenire con PVSystem per rilasciare lo stato di cronica IPERaccomdazione per poi inforcare gli occhiali (con la corrente prescrizione) e lavorare per ore a distanze ravvicinate si ricreerebbero le condizioni di miopia.
Lo scopo è perdere certe negative abitudini e ristabilire l'equilibrio delle masse muscolari attorno agli occhi (muscoli estrinseci).

Senza spiegarle tutta le Teoria, provi questo semplice test che le farà prendere coscienza dello stato di ASIMMETRIA dei suoi muscoli oculari (per asimmetria intendo in questo caso squilibrio di forza - flessibilità e di conseguenza coordinazione).
1)Si metta davanti a uno specchio e fissi SENZA OCCHIALI la punta del suo naso ad una distanza tale da vederlo.
2) Senza perdere la fissazione BINOCULARE effettui movimenti SIMMETRICI del volto (es.: porti il mento in basso, la testa a dx, poi di lato al massimo poi a sn). Tali movimenti (equiparabili ai punti cardinali) devono essere uniti in un UNICO movimento rotatorio della testa senza perdere il punto fisso del naso). A un certo punto, ne sono sicuro (e sempre che i movimenti siano effettuati in piena simmetria e senza torsioni) le vedrà sdoppiarsi l'immagine fissata (la punta del suo naso).
Questo significa che è presente una asimmetria delle masse oculari che si riflette sulla CONVERGENZA (fattore preponderante nelle miopie) e quindi sulla capacità di mettere a fuoco sulla Fovea Centralis (la zona più sensibile della retina).

.Risultato:visione sfuocata, scarsa coordinazione dei muscoli oculari (sa mantenere la fissazione di oggetti molto veloci?), rallentamento del movimento saccadico oculare.
In sostanza: i suoi occhi dovrebbero attraversare una fase di riabilitazione MIRATA con esercizi specifici. Gli esercizi proposti hanno fondamento in LEGGI fisiologiche che NON ho inventato io ma che sono rintracciabili in una ricca bibliografia scientifica.


Torna all'indice
www.powervisionsystem.com Created by Aser srl