Come funziona Contenuti Per gli scettici Bibliografia Risorse Richiedi il libro Forum Contatti Home page
 

Risorse

Esistono basi scientifiche di Power Vision System?
FAQ n.29 Power Vision System - Esistono basi scientifiche del Sistema Power Vision?
Vorrei sapere come hai fatto e se c'è una base scientifica del tuo sistema Power Vision.


Fammi sapere come posso avere il tuo metodo...vorrei provare, ho fatto due anni di esercizi con una terapista, i risultati sono stati discreti (da - 5 a - 2,5 credo), ma poi non li ho più fatti perché mi sono stancata ed ora credo di essere un po’ peggiorata.
Lavoro tutto il giorno al computer e comunque sono costretta a tenere lo sguardo a distanza ravvicinata.



- Risponde David De Angelis
Il Sistema ha il suo fondamento su reazioni fisiologiche che hanno effetti riconosciuti nell'organismo: tra queste c'è quella dell'Adattamento Specifico alla Domanda Imposta (SAID) e quella del defocus retinico.

Il Principio SAID prevede l'adattamento progressivo a stimoli specificatamente indotti sull'organismo i quali portano a modificazioni funzionali e strutturali dell'organo trattato; nel caso specifico gli occhi ed il sistema visivo.

Il Principio del Defocus retinico (riconosciuto nella maggior parte dei testi di Optometria), prevede una compensazione o adattamento del sistema di messa a fuoco allo stimolo indotto: nel caso della Miopia il soggetto viene esposto a un defocus miopico (si miopizza il soggetto diminuendo il potere delle sue lenti negative o, nel caso di miopie medio/basse, si utilizzano lenti positive da allenamento). Questo Principio del Defocus retinico utilizza il fenomeno dell'Annebbiamento (anche questo riconosciuto nella maggior pare dei testi di Optometria), il quale rappresenta il "trigger" ovvero lo stimolo alla compensazione retinica: il risultato di questo tipo di allenamento è quello di utilizzare in maniera sapiente il Defocus retinico/Annebbiamento, in maniera specifica ad ogni singolo caso.

Il Sistema può essere considerato "scientifico" se lo si considera basato su leggi fisiologiche accertate dalla Scienza ufficiale. Inoltre gli effetti del Defocus retinico sono stati accertati in studi condotti su animali ed in particolare su primati/scimmie, i quali sono la tipologia di animale da laboratorio più vicina all'uomo: una descrizione degli interessanti ed illuminanti studi sugli effetti del Defocus retinico li puoi trovare nel mio testo Power Vision System - come ho sconfitto la Miopia, o nella letteratura scientifica sull'argomento (puoi consultare il Med Line o altre fonti). Se invece consideri "scientificità" il fatto che il Sistema Power Vision sia stato sottoposto a studi controllati e che suoi i risultati siano stati pubblicati su riviste di Optometria, al momento non sono stati effettuati questi studi, anche considerando la novità di una simile prospettiva di utilizzo di questi Principi (SAID, Defocus retinico progressivo, Annebbiamento) su umani.

Una nuova tesi scientifica e sperimentale non nasce mai con una serie di studi che lo comprovino, altrimenti non sarebbe nuova e non sarebbe sperimentale. Credo che si possa comprendere. Power Vision System è stato scritto con la finalità di spiegare questo Sistema di cura sia alla luce delle leggi fisiologiche che ne sono alla base (e facendo riferimenti alla vasta letteratura scientifica sull'argomento), sia alla luce dei fenomeni psicologici che si celano dietro al sistema visivo, facendo quindi riferimento anche alla Bioenergetica.

Al di là di queste spiegazioni tecniche sul Sistema il testo PVSystem ha la finalità di testimonianza sul COME sia possibile applicare i Principi sopra citati anche su umani. Questo Sistema ha funzionato nel mio caso, sta ad ognuno, sotto la sua responsabilità e sotto la supervisione di un medico oculista o un optometrista, verificarne personalmente la validità. Per fare esperienza della sua validità basta poco: prova a sperimentare gli effetti del defocus retinico miopico NON indossando lenti a contatto o occhiali per una mezza giornata (e sempre che tu ti trovi in un posto sicuro ove tu non debba per la tua sicurezza o quella di altri avere la piena correzione ottica). E' possibile, anzi molto probabile che alla fine di questo esperimento si noti almeno una impressione di miglioramento dell'acuità visiva: tale miglioramento è la diretta conseguenza di un adattamento del sistema visivo al defocus. In Power Vision System si interviene in maniera DIRETTA e PROGRESSIVA su questo processo, stimolando quindi un adattamento progressivo del sistema visivo mirante alla progressiva regressione del difetto visivo che viene definito funzionale.

Il carattere di funzionalità del difetto sta a testimoniare come il problema debba essere risolto lavorando sulla sua capacità di lavoro: questa è la base della rieducazione visiva. Nel tuo caso, Silvia, hai detto che lavori al computer e sei costretta a mantenere lo sguardo a distanza ravvicinata e che hai riscontrato un peggioramento dei risultati ottenuti con la tua Terapista (bravissima). Questo fenomeno è provocato dal fatto che tua sia costantemente sottoposta ad uno stress da iperaccomodazione e ad una continua convergenza degli assi visivi (quest'ultimo sono uno stimolo all'intervento del processo di accomodazione).

Se vuoi mantenere i progressi ottenuti devi permettere ai tuoi occhi di "spaziare" a lunghe distanze, permettendo quindi un rilascio dell'accomodazione tonica e facendo in modo che gli assi oculari diventi paralleli (eliminando lo stimolo della convergenza). In via preventiva puoi inoltre fare in modo che i tuoi occhi siano sotto corretti al computer (sempre che tu non sia una addetta alla torre di controllo di un aeroporto e sempre che tu non faccia il chirurgo! E questo vale per tutte le attività che richiedano estrema precisione e sicurezza).
Basta che tu indossi occhiali sotto corretti quando lavori a distanze ravvicinate o che tu elimini in maniera maggiore o minore l'intervento dell'accomodazione mediante lenti positive. Infine voglio dirti che tutto ciò che funziona, FUNZIONA! Non sono necessari certificati, diplomi o studi scientifici affinchè un qualcosa possa essere verificato ed accertato nella propria esperienza. Affermo questo nonostante Power Vision System faccia riferimenti a leggi e principi fisiologici accertati e faccia riferimento a studi scientifici pubblicati su rinomate riviste scientifiche di Optometria. Sperimenta Power Vision System, ma sempre sotto la diretta supervisione di un medico, oculista o optometrista.


Torna all'indice
www.powervisionsystem.com Created by Aser srl