Come funziona Contenuti Per gli scettici Bibliografia Risorse Richiedi il libro Forum Contatti Home page
 

Risorse

Fattore recupero muscolare e eserciz di Stretching
FAQ n.41 Power Vision System - Importanza del recupero negli esercizi di stretching oculare: grafico della Supercompensazione

Ciao David, sono ancora io Cristian, il ragazzo che proprio non
riesce a migliorare con il tuo metodo.




Come sai, ho ventitre anni, e ho abbandonato gli occhiali all'età di
18 anni per cercare di migliorare la mia vista, non ho mai concepito
infatti l'idea di non vederci bene. All'epoca, la mia gradazion
e era (miopia) di una sola diottria nel dx. e di una diottria, più un lieve astigmatismo, sul sx.




Come sai, anche se non hai avuto tempo per rispondermi, oggi la mia situazione è molto peggiorata, intendo MOLTO nel senso che girare senza occhiali, attualmente, mi è molto difficile, nonstante sia da più di cinque anni che non li metto. All'ulitma visita, a fine
primavera 2003, avevo un -2.25 sul dx e un -1.75 sul sx, e oggi è
sicuramente ancora peggio.




Il fatto è che ho scoperto il tuo metodo (ed ho acquistato il libro)
ed è da allora che ho registrato i miei peggioramenti più significativi.
Come ti ho già detto nei primi due-tre anni della mia vita senza
l'uso degli occhiali, ero riuscito QUASI a mantenere la miopia
stazionaria facendo SHIFTING di continuo appena potevo, e nonostante tutto la mia era rimasta una miopia leggera.




Oggi faccio l'università, e seguo i tuoi consigli, cioè: studio
sempre alla massima distanza possibile, anche se la mia lettura
risulta leggermente rallentata per questo; faccio stretching oculare
davanti allo specchio ogni due giorni, e cerco di guardare sempre ben
lontano. Non metto mai gli occhiali, ma solo lenti a contatto
(peraltro sottocorrette) solamente quando gioco a calcio con la mia
squadra (3 o 4 giorni in settimana).




Eppure, ho notato alcune cose.
1. il giorno dopo gli esercizi di stretching, vedo meno, ho come gli
occhi fissi. Eppure, quando faccio stretching, non noto affatto nodi
o blocchi, anzi, e mi sforzo di farlo a regola d'arte.
2. il defocus con lenti positive +1.00 l'ho eliminato, perchè le
giornate dopo averlo fatto avevano per me una visione veramente poco nitida. L'anno scorso, appena toglievo gli occhiali +1.00, avevo
qualche "tirata" nitida, oggi nemmeno quelle. ora faccio solo defocus
senza occhiali positivi, ma l'unico risultato sembra quelo di
irrigidirmi ancor di più gli occhi.




3. la sensazione che ho, infatti, oltre che vedere tutto sfuocato, è
di avere gli occhi di cristallo, duri, inchiodati. Con lo stretching
mi pare di aumentare questa sensazione, invece che toglierla.




4.DIMMI SE PUO ESSERE VERO, E UNA MIA TEORIA: I MIEI OCCHI E COME SE SI STESSERO ABITUANDO A VEDERE TUTTO, SEMPRE, SFUOCATO, E PERTANTO EVENTUALI STIMOLI DI DEFOCUS NON FANNO ALTRO CHE ABITUARLI ANCORA DI PIU A VEDRE SFUOCATO.


Certo, facendo l'università, studio molto, anche se alla massima
distanza...
Ti prego, non cestinare questa mia lettera, ho fiducia nei principi
del tuo metodo, ma sono attualmente, capirai un pò disperato...
solo una cosa ti chiedo: potresti consigliarmi un programma ottimale
ed eventualmente anche molto impegnativo da seguire (1 o 2 ore al
giorno me le trovo), cosi poi ti aggiornarnerei sugli sviluppi?
Rispondimi per favore!
Cristian



- Risponde David De Angelis
La tua storia sembra la mia storia circa il deterioramento della capacità di messa a fuoco. Anche io iniziai a rendermi conto che la mia vista, un volta nitida e perfetta, andava in maniera graduale ma costante a peggiorare verso gradi sempre più elevati di miopia. Sicuramente questa è anche la storia di altri milioni di persone. Anche io iniziai studiare l'argomento, dapprima i libri sul metodo Bates per poi approdare agli studi scientifici esistenti sul defocus retinico e sul fattore ambientale come causa dello sviluppo della miopia nella civiltà moderna. Ritengo opportuno esaminare l'importanza del fattore "recupero" negli esercizi di training muscolare (rotazioni degli occhi nelle sue varianti).

Lo scopo degli esercizi di stretching oculare è quello di ripristinare le qualità muscolari di forza, flessibilità e coordinazione dei muscoli estrinseci oculari, muscoli che nei miopi risultano sotto-utilizzati dall'uso di occhiali e lenti a contatto (vedi il disegno sul libro nel quale viene descritto il limitato range di movimento al quale sono costretti dalla montatura degli occhiali, oltre allo stress di tipo iperaccomodativo generato dalle lenti di segno positivo su un occhio miope). Le leggi dell'allenamento muscolare sono ben conosciute e così anche il modello di adattamento agli sviluppi della forza. Come reagisce un muscolo striato quando viene sottoposto al suo allenamento attivo (mediante contrazione volontaria) è quindi fattore conosciuto. Ma come reagisce un muscolo una volta allenato? E come si correla questo al peggioramento della tua vista proprio a causa di questi allenamenti? Come risolvere il problema producendo beneficio alla tua capacità di messa a fuoco? Il fenomeno dell'aumento di forza può essere osservato nel grafico della "Supercompensazione" che mostra gli effetti dell'adattamento di un muscolo sottoposto al suo allenamento. GRAFICO SUPERCOMPENSAZIONE NOTA BENE: il presente grafico ha solo finalità indicativa del modello di adattamento e supercompensazione, quindi non si deve fare riferimento ai giorni/tempo indicato per l’effettivo recupero, il quale è e rimane un fattore variabile in quanto individuale.

Il grafico mostra il rapporto tra tempo di recupero e l'aumento delle qualità di prestazione muscolare, in questo caso nell'aumento della forza muscolare. Appena allenato, un muscolo subisce un fisiologico calo prestativo, per poi con il tempo andare oltre il livello iniziale di qualità di prestazione (nel caso specifico, un aumento di forza).

Se il recupero risulta insufficiente (come nel tuo caso, vedi anche i punti 1 e 2 del grafico), il muscolo non ha avuto il tempo necessario per "supercompensare" e subire quindi un adattamento/aumento del fattore forza (andare oltre la linea orizzontale di prestazione iniziale).

Se il recupero è sufficiente ed abbondante si ottiene invece il desiderato adattamento (punto 3 del grafico). Nel caso dei muscoli oculari, se il recupero/riposo tra gli allenamenti di stretching oculare è insufficiente, il risultato sarà un peggioramento temporaneo e fisiologico (vedi grafico) della vibrazione saccadica e della capacità di messa a fuoco. Nel tuo caso farei in modo da recuperare più tempo eseguendo gli esercizi di stretching oculare con almeno due giorni di recupero; ciò non toglie che ad alcuni soggetti siano necessari tempi di recupero inferiori.

Il fattore recupero è quindi individuale e strettamente legato alle qualità fisiologiche del soggetto. Come avrai compreso le regole di allenamento dei muscoli oculari non sono differenti da quelle degli altri muscoli del corpo: entrambi sono muscoli di tipo striato e, quindi, allenabili volontariamente (puoi intervenire su fattori come l’intensità, la frequenza delle contrazioni, il range di movimento ed i tempi di recupero).

Allenati dunque, ma non dimenticare che l’aumento delle capacità muscolari (e quindi della messa a fuoco) dipendono anche dal giusto tempo di recupero e non solo dal fattore allenamento.


Torna all'indice
www.powervisionsystem.com Created by Aser srl