Come funziona Contenuti Per gli scettici Bibliografia Risorse Richiedi il libro Forum Contatti Home page
 

Risorse

Utilizzo lenti sottocorrette e lenti positive
FAQ n.46 Power Vision System -"Utilizzo lenti sottocorrette e lenti positive “da riposo”
Indosso in ufficio delle lenti positive +1,25 (debbo correggere una diottria) PER DUE ORE AL GIORNO, CINQUE GIORNI ALLA SETTIMANA.


Ti chiedo se ha senso portare un occhiale +1 a casa, anche senza leggere, e per quante ore al giorno.
Grazie



- Risponde David De Angelis
Finchè l’occhio subisce uno stress da vicinanza, come quello che subiamo “noi” della civiltà attuale, sempre rinchiusi in appartamenti, uffici, metropolitana, è sensato fare in modo da mitigare lo stress iperaccomodativo generato dall’intervento dell’accomodazione, mediante l’uso di lenti leggermente sottocorrette o, se il caso, lenti positive (per le miopie). ATTENZIONE: sempre e solamente se la piena correzione ottica non sia prescritta dalla legge e dal buon senso.

Concorrono a questo stress anche lavori ed attività che richiedono un impegno visivo a corte distanze, come la lettura, la scrittura, l’impegno al computer e, in genere, ogni lavoro che non sia svolto all’aria aperta su lunghe distanze. L’utilizzo di lenti positive “da riposo” (nelle miope), deve essere inquadrato in due casi:
1) prevenzione sullo sviluppo di miopie non ancora manifeste. In questo modo si riesce mediante le lenti (otticamente) a spostare il punto focale, eliminando o mitigando lo stress iperaccomodativo (da vicinanza).

2) lenti da riposo, per miopie consolidate. In questo caso il loro uso può essere associato ma NON sostituito al lavoro di stretching oculare ed al Defocus retinico (vedi Power Vision System).

Non mi risulta esistano controindicazioni a portare in ambienti considerati “sicuri” come nella propria casa, lenti leggermente positive (per miopie leggere) e lenti leggermente sottocorrette per miopie più elevate. Il loro utilizzo sta comunque al buon senso della persona che deve valutare in primo luogo la sua e l’altrui incolumità personale, ed eventuali pericoli derivanti una visione leggermente sfuocata.


Torna all'indice
www.powervisionsystem.com Created by Aser srl