Come funziona Contenuti Per gli scettici Bibliografia Risorse Richiedi il libro Forum Contatti Home page
 

Risorse

PNL e PVSystem: come accedere al rilassamento
FAQ n.51 Power Vision System- PNL e PVSystem: come accedere automaticamente al rilassamento




Mi sono spesso chiesto se i procedimenti di ancoraggio della PNL possono essere usati per rendere più spedito il metodo Bates.
La mia idea era che ancorando stati di risorsa come quelli cui è possibile accedere durante il palming o flash di buona visione, fosse poi possibile usare ancore di contesto, come ad esempio guidare l'auto o essere seduti sulla propria poltrona preferita mentre si guarda la tv, per riattivare quelle risposte
Un'altra idea è che anche solo lavorando a fondo con le sub-modalità visive descritte da Richard Bandler (colore, movimento, contrasto eccetera...), si rende la retina meno pigra e si favorisce il lavoro di accomodamento.




Mi sono sempre fermato allo stadio di curiosità intellettuale, forse la cosa merita però di essere approfondita.



- Risponde David De Angelis
Il tuo messaggio è molto interessante in quanto porta il discorso di rieducazione visiva su aspetti mai trattati prima e, di conseguenza, potenzialmente fruttiferi ed utili. Riguardo "l'ancoraggio", credo che sia oltremodo fattibile al fine di richiamare stati di rilassamento che favoriscano la visione.

Dal mio personale punto di vista "il trigger" dovrebbe essere più che di contesto, un'azione che comunque si possa svolgere in ogni momento ed in qualsiasi condizione.
Buoni risultati sono stati ottenuti su atleti, per raggiungere uno stato di "flow" prima di una gara, stringendo forte un pugno. Il trigger, richiama lo stato desiderato.

ANCORA MEGLIO per le miopie, se il trigger/azione risulta anche uno stimolo fisiologico alla disaccomodazione. In questo caso il movimento CRB (contrazione/rilassamento/battito delle ciglia) avrebbe un impatto oltre che mentale, anche fisiologico/di REALE messa a fuoco (tramite il rilassamento dei muscoli oculari e la conseguente DISaccomodazione).

Un esempio di quanto ho affermato è nell'esperienza qui riportata. http://www.powervisionsystem.com/risorserisposta_ita.asp?id=40
Un saluto


Torna all'indice
www.powervisionsystem.com Created by Aser srl