Come funziona Contenuti Per gli scettici Bibliografia Risorse Richiedi il libro Forum Contatti Home page
 

Risorse

Differenza nell'adattamento alle lenti
FAQ n.56 Power Vision System- Differenza nell'adattamento alle lenti




Ciao David, volevo chiederti come mai se indossiamo lenti negative sovracorrette si diventa maggiormente miopi, mentre se le mettiamo sottocorrette la miopia non si adatta alla sottocorrezione? E' una vita che porto lenti sottocorrette, ma alla visita risulta sempre una miopia maggiore di quella delle lenti che porto.




Grazie. MARY



- Risponde David De Angelis
La risposta si trova nelle dinamiche fisiologiche dell'accomodazione e nella normale e ordinaria difficolt√ di autoregolare la stessa in uno stato di "semplice" defocus miopico (ovvero di utilizzo di lenti sottocorrette SENZA eseguire la messa a fuoco dello sfuocato con il movimento CRB).

Un occhio sovracorretto con lenti negative, trovandosi in uno stato di defocus ipermetropico (stress iperaccomodativo/da visinanza), iperaccomoda e si adatta negativamente alla lente in un processo automatico e, soprattutto, senza la necessit√ di uno stato di consapevolezza e di impegno.

All'opposto invece, a miopia consolidata, non basta uno stato di solo annebbiamento con una sottocorrezione ma è necessario un training specifico alla DISACCOMODAZIONE (e questo stato è raggiunto ogni volta che si mette a fuoco lo sfuocato con il Defocus e movimento CRB). Quindi non basta indossare sottocorrezioni che, semmai, possono ridurre lo stato iperacomodativo sulle corte distanze, incidendo sul bilancio accomodativo verso uno stato di mero EQUILIBRIO. E' necessario, per spostare la bilancia verso uno stato positivo, di lavorare con stimoli che tendano a disaccomodare, come sopra descritto, con il lavoro di puro defocus.

La capacità di defocus (mettere a fuoco un testo leggermente sfuocato) dipende dal grado di tensione, di mobilità e "fissazione centrale" degli occhi: questo è il motivo per cui gli esercizi di stretching oculare sono di basilare importanza per la corretta escuzione del Defocus retinico e, quindi, del miglioramento della visione.

Muscoli cronicamente contratti, come quelli di un miope, si rilassano con difficolt√ (soffrendo di conseguenza la loro capacit√ di messa a fuoco attraverso la disaccomodazione).


Torna all'indice
www.powervisionsystem.com Created by Aser srl