Come funziona Contenuti Per gli scettici Bibliografia Risorse Richiedi il libro Forum Contatti Home page
 

Risorse

Occhiali ipercorretti? No grazie
FAQ n.57 Power Vision System- Occhiali ipercorretti? No grazie




Sono andato dall'ottico e mi ha detto che dovrei prendere occhiali con
-1.50 a destra e -2.00 a sinistra.

Gli ho chiesto se mi faceva le lenti un pò sottocorrette e mi ha
chiesto il motivo, dicendomi che con quella gradazione avrei avuto 11
decimi.

Quindi a me manca 1 po' meno, -1.25 e -1.75? Gli occhiali da quanto li faccio...?

0.50 in meno? di più? di meno?



- Risponde David De Angelis
E' triste sentire storie come questa che tu hai riferito: purtroppo l'ipercorrezione ottica è una delle cause dello sviluppo e progressione della miopia. Questo è anche uno dei motivi per i quali gli occhiali (con questo tipo di ipercorrezione) recano danno alla vista.

Ipercorreggere con un occhiale da 11 decimi significa che alla distanza "canonica" di misurazione della vista possiedi una correzione ottica maggiore di quella considerata normale in base alla convezione dei 10/decimi come emmetropia. A distanze inferiori, lo stress accomodativo aumenta sempre di più fino a sovraccaricare il sistema stesso dell'accomodazione. Sarà capitato a molte persone, dopo essere state ipercorrette in questa maniera, di notare un senso di vertigine o disagio guardando a brevi distanze (es: le mani, il pavimento ecc.).

Riferendo queste sensazioni all'ottico (ad ALCUNI ottici), spesso si sente dire che bisogna "abituarsi" alle nuove lenti. Niente di più vero e PERICOLOSO per la vista. ADATTAMENTO significa, in questo caso, che l'occhio deve COMPENSARE (nei modi che tutti di Visus conoscono) l'eccessivo grado di correzione ottica sviluppando... ulteriore MIOPIA!

Con il tuo stato attuale di miopia ti consiglio di toglierti gli occhiali quando guardi sulle corte distanze (lettura, computer ecc), proprio per evitare un stress iperaccomodativo (generato da Defocus ipermetropico) . Tale stress incide negativamente sul Bilancio accomodativo e, di conseguenza, sulla progressione della miopia stessa.

Chi fosse maggiormente miope potrebbe mitigare sulle corte distanze lo stress da iperaccomodazione in due maniere: 1) Indossando sulle brevi distanze di messa a fuoco occhiali sottocorretti di 1 o 2 diottrie (dipende dalla tolleranza individuale).
2) Mitigare il potere diottrico delle lenti negative indossando sopra la corrente prescrizione un occhiale con lenti POSITIVE da +1 o +2.
Il risultato sarà dunque questo:

Un occhiale da - 4 con sopra una lente da +2 porterà ad una compensazione, ovvero il potere diottrico finale sarà di -2.

Le lenti positive costano pochissimo e possono far risparmiare molto denaro come alternativa ad un occhiale sottocorretto "da riposo".
Mi racomando David: indossa sempre una correzione COMPLETA (per i 10 decimi) nei casi in cui la legge o il buon senso lo prescrivano.


Torna all'indice
www.powervisionsystem.com Created by Aser srl